I colombari prefabbricati di ossari, di cinerari e di loculi e le loro relative nicchie vengono prodotti con le dimensioni che desidera il committente.
In genere produciamo ossari, cinerari e loculi in acciaio inox che rispettano le misure prescritte dal regolamento nazionale e dai regolamenti regionali, quindi le cellette degli ossari hanno misure interne di almeno cm 30 x 30 x 70, quelle dei cinerari misure interne di almeno cm 40 x 40 x 50 o 30 x 30 x 50 ed i loculi misure interne di almeno cm 75 x 70 x 225.
Per motivi diversi ed a volte ineluttabili, le necessità del committente possono discostarsi dalle misure indicate.
Senza aggravio di spesa produciamo le nicchie dei loculi con le misure desiderate, ciò è reso possibile perché variazioni contenute delle dimensioni non comportano sostanziali variazioni di costo.
Abbiamo fatto la scelta radicale di produrre cinerari ed ossari autoportanti in acciaio inox e non cinerari in vetroresina, ossari in vetroresina, loculi in vetroresina e nemmeno ossari in alluminio e cinerari in alluminio.
Per strutture portanti, che siano sicure e possano resistere a scosse di terremoto anche forti, l'acciaio inox è di gran lunga migliore della vetroresina e dell'alluminio ed ha lunga durata.
I cinerari, gli ossari, ed i loculi in metallo, rispettivamente assemblati ed integralmente interconnessi tra loro, formano un corpo unico solido, tenace, antisismico.
Ad esclusione delle lapidi in marmo, dei rivestimenti in marmo e dei fili elettrici, ogni parte dei colombari ossari, dei colombari cinerari e dei colombari di loculi sono tutte del medesimo metallo.
Il fatto, che gli elementi di supporto, le nicchie, i sigilli, gli elementi di giunzione e quelli di fissaggio siano tutti del medesimo metallo, preserva la struttura del colombario dalla corrosione anche in ambienti critici, per esempio esposti al mare.
Cinerari, ossari, e loculi possono essere tra loro connessi e collegati, in modo che per esempio ossari e loculi siano presenti nel medesimo colombario.
Ogni nicchia in acciaio inox è chiusa da un sigillo in acciaio inox ed è ricoperta esteriormente da una lapide di marmo.
Nel medesimo colombario è possibile inserire lapidi di dimensioni multiple che coprano più sepolture contigue.
La lapide può essere fornita con accessori ( portafoto, vaso per fiori, lampada votiva, targhetta numerata).
Il loculario prefabbricato è fornito con impianto elettrico per le lampade votive oppure semplicemente con passaggi protetti e canalizzazioni predisposti per i fili elettrici.
I fili elettrici per le lampade votive vanno direttamente dalla scatola di derivazione, attraverso i condotti protetti, fino ad ogni singola nicchia cineraria-ossaria o loculo senza alcuna giunzione.